C’è scarsità di leader nel mondo, ci sono tante persone pronte a seguire ma troppo poche pronte a segnare un nuovo sentiero. È indubbio. È solo necessario leggere le interviste fatte a svariati leader di business in crescita e ti renderai conto di come venga evidenziato il fatto di non avere abbastanza persone in grado di mostrare la strada e di farsi seguire dagli altri sia uno dei più grossi problemi attuali.
Dovunque ci sia un bisogno c’è anche un’opportunità, quindi lo sviluppare le caratteristiche ed i tratti essenziali per essere leader (non occorre che diventi il nuovo Martin Luter King domani…) può aprire nuove porte ed aumentare il tuo valore.
I tratti caratterizzanti la leadership possono essere sviluppati da qualsiasi persona che VUOLE veramente farlo e che ha voglia di applicarsi.
Eccone 7:
1. VISIONE
Essere in grado di percepire ad avere lungimiranza sul COSA possa essere fatto. Definire e chiarificare la propria mission e raggiungere tutti gli obiettivi necessari per arrivare dove si è deciso.
2. PASSIONE
Avere una passione bruciante che parte dal cuore e fa nascere entusiasmo anche nel prossimo. La passione guida la tua visione.
3. INIZIATIVA
Essere il primo a fare le mosse e dimostrare COSA può essere fatto anche quando nessuno ci crede. Fallo succedere.
4. FARSI SEGUIRE
Incoraggiare e dare gli strumenti; Formare e motivare, Ispirare.
5. SERVIRE
Essere connesso con la realtà, ascoltare e comprendere, attenzione ai dettagli.
6. COMPETENZA
Essere in grado di assistere e fornire risposte e soluzioni, un esperto che sa cosa sta facendo.
7. CORAGGIO
Avere la fermezza d’animo di procedere ed andare avanti nonostante pericoli, paure e conseguenze del proprio operato.
Articolo liberamente tradotto e riadattato da scottyonker Foto: By Peter Gene via Flickr, C.C. Attribution
Tagged imprenditore, motivazione, successo