PMI nordEst

Leadership

9 modi che possono motivare i tuoi dipendenti più dei soldi

La capacità di motivare i propri dipendenti è una delle abilità  più essenziali che un imprenditore possa avere e questo porta in sostanza a creare un team più affiatato e più coinvolto nella crescita e nel miglioramento dell’impresa stessa.

Ecco 9 consigli:

  1. Fai tanti complimenti: A tutti piacciono i complimenti e farli è semplice. In più i complimenti fatti da un amministratore hanno conseguenze molto più profonde di quanto tu ti possa aspettare. Complimentati per ogni singolo miglioramento che vedi tra i membri del tuo team. Non appena diventi un po’ più confidente a complimentarti con i singoli dipendenti prova a complimentarti con loro anche di fronte agli altri dipendenti, otterrai risultati certi e la coesione del tuo team crescerà.
  1. Liberati dei manager: Un progetto senza i project manager? Non suona bene vero? Provaci. Togliendo il supervisor darai la possibilità al tuo staff di lavorare assieme come un vero team invece che come singoli dipendenti. Pensaci… Cos’è peggio di abbandonare il tuo supervisor?  Abbandonare tutto il tuo team! Dare la possibilità alle persone di lavorare assieme come un team allo stesso livello dei propri colleghi porterà ad uno sviluppo di migliori  progetti in tempo minore. I membri del team arriveranno in anticipo la mattina, lasceranno l’ufficio in ritardo e dedicheranno più energie a risolvere i problemi.
  1. Rendi le tue idee le loro idee: La gente odia che gli venga detto cosa fare. Invece che dire alle persone cosa devono fare, chiedigli se sono d’accordo con la tua idea, invece di dire: “Voglio che tu faccia le cose in questo modo”, prova con un “Pensi che sia una buona idea se facciamo le cose in questo modo?”.
  1. Non criticare mai o correggere . A nessuno, proprio a nessuno piace sentire che hanno fatto qualcosa di sbagliato e se cerchi la maniera migliore per demotivare, bè, è proprio questa. Prova un approccio di tipo indiretto per far migliorare le persone, impara dai loro errori e risolvi il problema. Chiedi: “Qual’era il modo migliore per approcciare questo problema? Perché no? Hai nessuna idea di cosa avresti potuto fare diversamente?” In questo modo avrai una conversazione, troverai soluzioni e non stai puntando il dito contro nessuno.
  1. Fa in modo che tutti siano leader: Sottolinea i punti forti dei dipendenti che ottengono risultati migliori e digli che è proprio a causa del livello di eccellenza che hanno raggiunto che vuoi che essi siano un esempio anche per gli altri. In questo modo alzerai lo standard del loro comportamento normale proprio perché dovranno adattarsi al nuovo standard della loro vita da leader.
  1. Porta un dipendente fuori a pranzo una volta alla settimana: Sorprendili. Comunica che stai per adottare una nuova politica. Letteralmente, vai da uno dei tuoi dipendenti ed invitalo a pranzo con te. E’ un modo facile per ricordare che hai notato e che apprezzi il loro lavoro.
  1. Dai riconoscimenti e piccoli premi: Puoi usare diversi modi: fai delle gare interne all’azienda e tieni traccia dei risultati su una lavagna bianca in modo che tutti possano vedere i risultati. Anche dei piccoli premi che non rovinino il tuo conto in banca possono funzionare. Prova con cene, trattamenti in spa, targhe e coppe.
  1. Fai delle feste aziendali: Organizza un picnic per tutta l’azienda. Organizza feste di compleanno, organizza un aperitivo. Evita di aspettare fino alle vacanze per avere attività che coinvolgano tutto il tuo team: organizza eventi durante tutto l’anno per ricordare al tuo staff quanto coesi siete.
  1. Condividi gli obiettivi raggiunti – e i problemi. Quando la tua società ottiene risultati, celebra. Questo è il momento migliore per far sapere a tutti che sei riconoscente per il loro duro lavoro. Condividi anche gli insuccessi. Se ti aspetti grandi risultati il tuo team si merita di sapere a che punto è la società. Sii onesto e trasparente.

Articolo liberamente tradotto da INC.

Tagged ,

Related Posts