Vi è mai capitato di dover prendere una nota od un appunto velocemente per non farvi “scappare” un idea e poi dimenticarvi notebook, smart phone o il vostro tablet quando quell’appunto vi serve di più? Una soluzione c’è e si chiama Evernote.
Evernote è un servizio utilizzabile sia tramite web, sia medante programma sul vostro computer o mac sia tramite un app sul vostro tablet o smartphone.
Tenere tutto sincronizzato, qualsiasi nota, qualsiasi appunto, qualsiasi vostra registrazione vocale. Supponiamo che vi siate appuntiati sull’iphone una nuova fantastica idea di business o semplicemente un argomento di cui dovete assolutamente ricordarvi di parlare con I vostri soci una volta in azienda…Se avete preso quell’appunto usando Evernote automaticamente il testo verrà sincronizzato su tutti I vostri dispositivi e sul web.
Sul web pubblico? No, il vostro appunto non diventerà pubblico ma semplicemente avrete la possibilità di accedere alle vostre note ed appunti anche tramite un normale browser come firefox, explorer, safari o chrome basta andare su www.evernote.com inserire nome e password (che deciderete voi in fase di registrazione) ed il gioco è fatto.
L’appunto che avete preso può anche essere corredato di foto ed addirittura essere “taggato” in modo da poterlo ritrovare più facilmente.
Potete creare diversi block-notes in Evernote e dividerli per categoria (ad esempio ufficio, casa, idee, ecc..) e potete anche condividere un’intero block-notes con un vostro collaboratore o addirittura rendere pubblico un block notes (supponiamo che volete che quella nota venga letta da tutto il personale in azienda.. non serve nemmeno più il forward tramite email..). Alla nota possono essere allegati anche pdf
Da non sottovalutare è anche la funzionalità di Evernote di riconoscimento ottico dei caratteri. Che vuol dire? Vuol dire che se state assaporando un vino merlot di una cantina che non volete scordarvi basta scattare una foto con il vostro smart phone tramite Evernote ed il programma riconoscerà il testo presente nell’etichetta e lo tradurrà in testo così quando userete il motore di ricerca interno per cercare la voce “merlot” apparirà magicamente l’etichetta del vino.
Il bello di tutto questo è che Evernote è disponibile gratuitamente e vi garantisce 60 mb di upload al mese che dovrebbero ampiamente bastarvi per un utilizzo medio (300-500 note vi bastano?).
Con 60 mb avrete la possibilità di scrivere centinaia di note al mese ed averle sempre sincronizzate su tutti I vostri dispositivi.
Ovviamente per I più esigenti c’è la possibilità di passare dai 60 mb gratuiti ad 1 gb di dati al mese per un prezzo di 3,99€/mese o di 35,99€/anno.
Anche se non capite nulla di clouding, sincronizzazione e di come questa magia di Evernote sia possibile non importa perchè affrontato lo “scoglio” iniziale della sottoscrizione in inglese (nome, cognome, email, password) il resto è di grande intuitività.
Se non siete ancora convinti la soluzione è continuare a dimenticarvi idee ed avere scrivania, monitor del pc e macchina piena di post it, foglietti e fogliettini. Come direbbero gli ideatori di Evernote “give it a try!”… Provateci !
Tagged pianificazione